PALAGINA S.R.L. CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA 

  1. Applicabilità delle presenti condizioni generali
  • Le presenti condizioni generali (qui di seguito le “Condizioni Generali“) costituiscono parte integrante di tutti i contratti per la vendita, in Italia e/o all’estero, da parte di i) PALAGINA S.R.L. o di ii) qualsiasi altra società dalla stessa controllata, direttamente o indirettamente, avente la propria sede in Italia o all’estero, che non disponga di proprie condizioni generali di fornitura (di seguito denominata senza distinzione il “Venditore“), di prodotti (qui di seguito i “Prodotti“) a imprese acquirenti (qui di seguito gli “Acquirente/i“).

 

  • Tutte le offerte, le conferme d’ordine, le consegne e le fatture del Venditore s’intendono effettuate in base alle presenti Condizioni Generali, salvo deroga scritta del Venditore stesso.

 

  • Le presenti Condizioni Generali si intendono accettate dall’Acquirente, anche se difformi da eventuali condizioni generali o particolari di acquisto predisposte dall’Acquirente. Queste ultime non impegneranno in alcun modo il Venditore se non accettate espressamente per iscritto dal Venditore stesso.

 

  • Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali venga/no ritenuta/e invalida/e e/o inapplicabile/i, ciò non pregiudicherà la validità e/o l’applicabilità delle restanti previsioni delle presenti Condizioni Generali; ogni eventuale disposizione ritenuta invalida o inapplicabile potrà essere sostituita con nuove pattuizioni valide ed applicabili, aventi contenuto, per quanto possibile, equivalente a quello delle disposizioni ritenute invalide o inapplicabili.

 

  • Il Venditore si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di Vendita, allegando tali variazioni alle offerte ovvero a qualsivoglia corrispondenza inviata per iscritto all’Acquirente.

 

  1. Formazione del contratto – Accettazione degli ordini

 

  • Ciascun contratto di vendita s’intenderà concluso nel momento in cui il Venditore riceva, da parte dell’Acquirente, la conferma scritta dell’ordine emesso/inviato dall’Acquirente stesso, ordine che il Venditore si riserva di accettare o rifiutare. Gli ordini e/o le modifiche di ordini effettuati verbalmente o telefonicamente devono essere confermati, per iscritto a mezzo e-mail, da parte dell’Acquirente. In caso contrario il Venditore non si assume alcuna responsabilità con riguardo ad eventuali errori o possibili fraintendimenti. Nel caso in cui, tuttavia, l’Acquirente riceva dal Venditore una conferma scritta dell’ordine contenente termini e condizioni difformi dall’ordine stesso, il contratto di vendita s’intenderà concluso decorsi 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione di tale conferma d’ordine da parte dell’Acquirente, senza che quest’ultimo abbia formulato al Venditore alcuna contestazione scritta. In assenza di conferma scritta dell’ordine da parte del Venditore, il contratto s’intenderà, in ogni caso, perfezionato, al più tardi, al momento della consegna dei Prodotti all’Acquirente, secondo il termine di resa concordato.

 

  • Le eventuali offerte formulate dal Venditore all’Acquirente resteranno valide esclusivamente per il periodo ivi indicato e, decorso tale periodo, decadranno senza necessità di revoca. I termini (o le date) di consegna indicati dal Venditore nell’offerta sono da considerarsi per il Venditore come meramente indicativi e non vincolanti.

 

  • Eventuali annullamenti e/o modifiche dell’ordine da parte dell’Acquirente non avranno effetto se non preventivamente autorizzati, o successivamente accettati, per iscritto dal Venditore. Il Venditore si riserva la facoltà di accettare modifiche o annullamenti di ordine in funzione dello stato di avanzamento della commessa. In caso di cessazione della fornitura di Prodotti da realizzarsi su specifiche richieste dall’Acquirente, l’Acquirente si impegna ad acquistare tutti i Prodotti espressamente approvvigionati dal Venditore per garantire l’evasione di singoli ordini dell’Acquirente o per fare fronte ad obblighi continuativi di fornitura eventualmente concordati con l’Acquirente.

 

  • Gli Ordini si intendono sempre assunti salvo disponibilità: il Venditore non risponde per la temporanea o definitiva indisponibilità del Prodotto. Nel caso in cui non sia possibile dare esecuzione all’Ordine nella sua interezza per qualsiasi motivo, l’Ordine si intende ristretto a quella parte che sia possibile fornire.
  • Le informazioni contenute nei cataloghi o stampati pubblicitari del Venditore, quali caratteristiche tecniche dei prodotti o dei componenti, dimensioni, schemi di montaggio, colori, ecc., hanno valore meramente indicativo, in ragione delle specifiche tecniche e della evoluzione tecnologica dei prodotti aziendali. I dati impegnativi potranno essere forniti di volta in volta e dietro esplicita richiesta. Al fine di migliorare la qualità del prodotto, il Venditore si riserva il diritto di modificare lo stesso senza alcun preavviso e anche dopo l’accettazione dell’ordine.
  • L’Acquirente si impegna a manlevare il Venditore da qualsiasi costo che questi abbia sostenuto per l’esecuzione dell’ordine anche nel caso di annullamento e/o variazione dello stesso.

 

  • Intermediari e/o agenti non hanno il potere di impegnare il Venditore nei confronti dell’Acquirente, né di stipulare contratti in nome e/o per conto del Venditore. Le offerte presentate da intermediari ed agenti sono da intendersi soggette all’approvazione e conferma scritta da parte del Venditore.

 

  1. Prezzi dei Prodotti

 

  • Salvo diverso accordo scritto tra le parti, ad ogni ordine d’acquisto si applicheranno i prezzi indicati dal Venditore nella relativa offerta o, in mancanza, i prezzi riportati nei listini prezzi forniti dal Venditore all’Acquirente ed in vigore al momento del perfezionamento del contratto di vendita ai sensi del precedente articolo 2.1.
  • I prezzi dei Prodotti non sono comprensivi di IVA.

 

  • Fatti salvi diversi accordi scritti tra le parti, i prezzi dei prodotti del Venditore si intendono “EXW – Franco Fabbrica” Fucecchio (FI), Incoterms® 2010 CCI, spese di imballaggio e di trasporto, IVA e tasse escluse. Le spese di imballaggio saranno addebitate all’Acquirente in fattura in base al listino del Venditore relativo agli imballaggi in vigore di volta in volta. Resta inteso che il Venditore provvederà all’imballaggio dei Prodotti utilizzando la tipologia d’imballo che riterrà, a propria discrezione, più adeguata al tipo di trasporto di volta in volta concordato con l’Acquirente. Eventuali imballaggi particolari, da richiedersi da parte dall’Acquirente entro e non oltre la trasmissione dell’ordine, saranno quotati a parte dal Venditore e costituiranno oggetto di espresso accordo iscritto tra il Venditore e l’Acquirente.

 

  1. Consegna – Rischio di perdita – Passaggio della proprietà

 

  • Il Venditore provvederà a recapitare ai clienti i prodotti ordinati mediante vettore di propria fiducia, oppure direttamente qualora la destinazione rientri nelle aree servite dal servizio di consegna aziendale. Modalità di consegna diverse, anche parziali, devono essere comunicate dall’Acquirente al Venditore tassativamente entro e non oltre la trasmissione dell’ordine.
  • Le spese di spedizione della merce sono a totale carico dell’Acquirente, salvo accordi diversi pattuiti tra le parti nella conferma d’ordine.
  • Qualora, secondo gli accordi tra le parti, i Prodotti debbano essere ritirati presso i magazzini del Venditore o di altra Società controllata dal Venditore stesso, il Venditore provvederà ad informare l’Acquirente della disponibilità dei Prodotti stessi per il ritiro e, successivamente, a emettere la relativa fattura. Qualora l’Acquirente non provveda al ritiro dei Prodotti entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data in cui sia venuto a conoscenza della disponibilità degli stessi, il Venditore si riserva di addebitare all’Acquirente i costi di custodia e magazzino sostenuti a decorrere da detto termine di 5 (cinque) giorni lavorativi e fino al giorno dell’effettivo ritiro. I termini di pagamento applicabili in base al successivo articolo 7 resteranno comunque vincolanti per l’Acquirente anche qualora quest’ultimo non provvedesse al tempestivo ritiro dei Prodotti. Ove sia previsto un pagamento posticipato rispetto alla consegna, i termini di pagamento (ed i relativi interessi moratori previsti all’art. 7.2) cominceranno in ogni caso a decorrere dalla data di avviso di merce pronta ovvero, solo in mancanza di questa, dalla data di consegna concordata.

 

  1. Termini di consegna – consegne parziali

 

  • La consegna dei Prodotti avverrà entro i termini (o le date) di consegna espressi dal Venditore nella conferma dell’ordine. In caso di difformità tra i termini (o le date) di consegna richiesti dall’Acquirente e riportati nella conferma d’ordine come mero riferimento, ed i termini (o le date) di consegna previsti dal Venditore, questi ultimi prevarranno. Il termine di consegna inizierà comunque a decorrere dal ricevimento da parte del Venditore degli eventuali pagamenti anticipati da effettuarsi da parte dell’Acquirente al ricevimento della conferma dell’ordine ovvero, in caso di Prodotti da realizzarsi su specifiche tecniche dell’Acquirente, dal ricevimento da parte del Venditore di tutte le specifiche tecniche definitive, i disegni ed i dati tecnici richiesti dal Venditore e/o necessari da fornirsi da parte dell’Acquirente, per la relativa messa in produzione e fornitura dei Prodotti. I termini di consegna non potranno comunque considerarsi come termini essenziali per l’Acquirente ai fini dell’articolo 1457 del codice civile italiano.

 

  • Il Venditore si riserva il diritto di evadere l’ordine anche attraverso consegne parziali e di emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate. Ove l’Acquirente non intenda accettare consegne parziali della merce, dovrà dichiararlo al Venditore preventivamente e per iscritto.

 

  1. Dovere di ispezione e accettazione dei prodotti

 

  • Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente dovrà immediatamente: (i) verificare le quantità e l’imballaggio dei Prodotti e registrare qualsiasi obiezione nella nota di consegna firmando il DDT o la Fattura “con riserva” (ii) effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine e registrare qualsiasi difformità nella nota di consegna.
  • Nel caso di denuncia di vizi l’Acquirente deve rispettare le procedure e i termini indicati all’apposito paragrafo 8 “Garanzia contrattuale”
  1. Condizioni di Pagamento

 

  • I pagamenti dovranno essere effettuati dall’Acquirente secondo le modalità indicate dal Venditore nell’offerta, nella conferma dell’ordine e/o nella fattura, di volta in volta, inviate dal Venditore all’Acquirente.

 

  • Il pagamento deve essere effettuato nei termini e con le modalità esposte in fattura. Le rimesse dirette devono essere effettuate a mezzo bonifico bancario, assegno circolare, assegno bancario o contanti nei limiti imposti dalla vigente normativa. Tasse, imposte, spedizione, assicurazioni, installazione, formazione all’utente finale, servizio post-vendita non sono inclusi nei prezzi se non quotate separatamente. In aggiunta agli altri rimedi consentiti dalla legge applicabile o dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Venditore si riserva il diritto di applicare interessi di mora sui ritardati pagamenti a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento, calcolati al tasso ufficiale di riferimento maggiorato di 8 punti e comunque sempre all’interno dei tassi soglia ex Legge 108/96. In caso di rapporto tra imprese, il Venditore si riserva di applicare gli interessi moratori a norma dell’art. 2 del D. Lgs. n. 231/2002, come sostituito dall’art. 1, comma 1, lettera b), del D. Lgs. n. 192 del 2012, e s.m.i. Per ritardato pagamento o insoluti, oltre alle spese bancarie, saranno addebitate le spese di gestione insoluto pari a € 10,00. L’Acquirente non ha alcun diritto di effettuare alcuna compensazione, trattenuta o riduzione tranne che nel caso in cui la propria domanda in tal senso sia stata definitivamente e giudizialmente accolta.

 

  • Qualsiasi eventuale contestazione o reclamo dell’Acquirente per vizi o difetti dei Prodotti non potrà, in alcun caso, dare diritto all’Acquirente alla sospensione o ritardo dei pagamenti, nonché la legittimazione ad effettuare pagamenti parziali.

 

  • Nei casi di cui al precedente articolo 7.2, il Venditore avrà altresì facoltà, a proprio insindacabile giudizio, senza con ciò incorrere in alcuna responsabilità per danni, di: i) non procedere all’esecuzione dell’ordine; ii) sospendere e/o rifiutare la consegna di Prodotti ordinati e non ancora consegnati, anche ove si tratti di Prodotti non relativi al mancato o ritardato pagamento in questione, sino all’integrale pagamento di quanto dovuto da parte dell’Acquirente; iii) revocare o diminuire il valore dell’eventuale linea di credito offerta all’Acquirente e/o; iv) richiedere all’Acquirente garanzie di pagamento e/o diversi termini o modalità di pagamento, sia per le forniture ancora in corso che per le successive.
  • Le parti stabiliscono che nessuna contestazione, eccezione o azione potrà consentire all’Acquirente di sospendere il pagamento dovuto. Il ritardato pagamento comporterà l’addebito delle spese e degli interessi di mora (come specificato al precedente punto 7.2) e la possibilità di sospendere la consegna dell’eventuale ulteriore merce ordinata, anche relativa ad altro ordine. La sospensione della consegna dei Prodotti o la risoluzione delle vendite non darà il diritto all’Acquirente di pretendere alcun risarcimento dei danni.

 

  1. Garanzia contrattuale

 

  • Il Venditore garantisce che i prodotti sono esenti da vizi e conformi alle specifiche tecniche dichiarate. La garanzia si applica solo sui prodotti utilizzati in ambiente e per applicazioni coerenti (specialmente riguardo alla fase di montaggio/installazione) con le specifiche dichiarate dal Venditore; ogni uso improprio è da ritenersi vietato.
  • La garanzia non avrà validità se l’inconveniente o anomalia risulterà dipendente da applicazioni non corrette o non adeguate al prodotto, oppure se lo stesso non sarà conforme alla messa in servizio. Inoltre la garanzia non avrà validità per danni causati da mancata manutenzione e/o danni accidentali causati dall’utilizzatore del Prodotto. L’eventuale modifica o sostituzione di parti del prodotto non autorizzata dal Venditore, manleva il Venditore da responsabilità civili e penali, facendo comunque decadere la garanzia. La garanzia non copre le normali parti soggette ad usura.
  • Salvo diversa pattuizione, i prodotti del Venditore sono coperti da garanzia nei termini di legge a partire dalla data della consegna. Sono previsti 5 (cinque) anni di garanzia per i sistemi a motore 230Vac. I termini per la denuncia dei vizi sono quelli previsti dalla normativa vigente. Il Venditore si riserva la facoltà di ampliare i termini di garanzia su specifici Prodotti. Non sono oggetto di garanzia i componenti del prodotto soggetti ad usura (reti, teli) dopo che il prodotto che li contiene è stato installato o rivenduto all’acquirente.

 

  • Il materiale che si ritiene difettoso dovrà essere spedito, previo avviso del Venditore, in porto franco, e quello sostituito rimarrà di proprietà del Venditore. La merce resa deve essere imballata con la massima cura e tenendo conto altresì delle specificità del prodotto restituito, adottando tutte le precauzioni necessarie per evitare danneggiamenti durante il trasporto all’acquirente tutti i costi sostenuti.

 

  • Il Venditore si riserva di esaminare previamente i Prodotti per verificare che il difetto sussista e sia riconducibile a propria responsabilità; in tal caso, il Venditore s’impegna, a proprio insindacabile giudizio, a riparare o sostituire i Prodotti che il Venditore riconosca come difettosi ovvero, nel caso in cui ciò non sia possibile, a restituire, in tutto o in parte, il prezzo che sia stato già corrisposto dall’Acquirente, senza che ciò comporti alcuna responsabilità in capo al Venditore per danni diretti, indiretti o consequenziali di ogni genere, mancato guadagno o perdite derivanti da e/o connessi ai vizi o difetti dei Prodotti.

 

  • In caso di riparazione o sostituzione dei Prodotti, l’Acquirente riceverà il Prodotto riparato o sostituito a spese del Venditore (comprese le spese di trasporto). Ogni restituzione dei Prodotti da parte dell’Acquirente dovrà, in ogni caso, essere previamente autorizzata per iscritto dal Venditore.

 

  • La presente garanzia è esclusiva ed in sostituzione di ogni altra garanzia scritta, orale od implicita a cui, con l’accettazione delle presenti Condizioni generali, l’Acquirente dichiara di rinunciare espressamente (ivi compreso l’eventuale diritto di regresso derivante dall’eventuale installazione dei Prodotti in beni di consumo).

 

  • La garanzia si intende per sostituzione e/o riparazione gratuita dei pezzi che presentassero difetti di fabbricazione. Il Venditore non sarà responsabile per vizi, difetti o mancanza di qualità dei Prodotti derivanti da i) vizi e difetti o mancanze delle materie prime e dei materiali o componenti forniti dallo stesso Acquirente e/o approvvigionati dal Venditore su istruzioni di quest’ultimo, ii) montaggio o installazione dei Prodotti non corretto, iii) utilizzo improprio dei Prodotti da parte dell’Acquirente, iv) riparazioni, manomissioni o modifiche apportate ai Prodotti, senza il previo consenso scritto del Venditore, v) negligenza o imperizia dell’Acquirente e/o di clienti dell’Acquirente ovvero vi) normale usura da agenti atmosferici e/o da terzi, cattiva o insufficiente conservazione o manutenzione dei Prodotti, l’utilizzo di agenti aggressivi; vii) danni subiti durante il trasporto, danni da cattiva conservazione, danni da manomissione del prodotto, danni da superamento dei limiti di prestazione; viii) danni derivanti da informazioni errate o incomplete fornite in fase di ordine.

 

  1. Risarcimento danni

 

  • Per errori di produzione della merce, difetti della stessa, nonché il suo cattivo funzionamento in relazione alla pattuita destinazione d’uso, di cui, comunque, sarà accertata la responsabilità del Venditore, sarà riconosciuta, solo ed esclusivamente, la riproduzione e la spedizione della stessa merce identica per quantità e qualità (genere e tipo) priva di ogni vizio e perfettamente funzionante. Restano, quindi, esclusi tutti gli eventuali altri costi sostenuti dall’Acquirente come ad esempio: smontaggio, rimontaggio, ore uomo, ore di viaggio, oneri di trasporto, ecc., nonché ogni altra spesa e/o risarcimento diretto o indiretto.

 

  1. Risoluzione anticipata

 

  • Fatto salvo ogni altro rimedio ad essa disponibile, il Venditore avrà il diritto di risolvere anticipatamente, con effetto immediato, ciascun contratto di vendita concluso sulla base delle presenti Condizioni Generali, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento (ovvero a mezzo pec), indirizzata all’Acquirente, in caso di violazione da parte dell’Acquirente di qualsiasi obbligazione derivante dalle presenti Condizioni Generali, laddove detta violazione non venga sanata o rimediata dall’Acquirente, con soddisfazione del Venditore, entro e non oltre i 15 (quindici) giorni successivi alla diffida scritta del Venditore ad adempiere.

 

  1. Riserva di proprietà

 

  • I Prodotti forniti rimangono di piena proprietà del Venditore fino alla data in cui l’Acquirente non abbia provveduto al pagamento dell’intero prezzo degli stessi e di tutte le somme dovute al Venditore. Fino a tale momento l’Acquirente conserva i prodotti in qualità di possessore fiduciario del Venditore e deve custodire i Prodotti adeguatamente immagazzinati, protetti e assicurati.

 

  1. Know-how e informazioni confidenziali

 

  • Il know-how e le altre informazioni confidenziali del Venditore appartengono al Venditore in via esclusiva (anche ove, lo stesso Venditore ne disponga perché allo stesso fornite da terzi) e vengono messe a disposizione dell’Acquirente in via strettamente confidenziale ai soli fini del contratto di vendita concluso in base alle presenti Condizioni Generali. L’Acquirente assume, pertanto l’obbligo di impiegare le informazioni confidenziali del Venditore soltanto nella misura in cui sia strettamente necessario all’esecuzione di ciascun contratto di vendita ed all’uso dei relativi Prodotti ed a non rivelare a soggetti terzi dette informazioni confidenziali, salvo il caso in cui sia a ciò autorizzato per iscritto dal Venditore.

 

  1. Marchi e altri diritti di proprietà intellettuale

 

  • L’Acquirente non potrà registrare o permettere che altri registrino il marchio, nome commerciale o espressione impiegati dal Venditore nell’ambito della vendita dei Prodotti (che sono e resteranno di esclusiva proprietà del Venditore e/o di altra Società controllate dal Venditore, di seguito definita all’articolo 11.2), ovvero termini o espressioni simili o confondibili.

 

  • Il Venditore non sarà responsabile per alcun inconveniente, perdita, danno od altra spesa di qualsiasi natura, diretta od indiretta, che l’Acquirente dovesse sopportare a seguito di violazione da parte del Venditore di diritti di proprietà intellettuale di terzi, ad eccezione dei casi in cui venga dimostrato che il Venditore era a conoscenza che i beni in questione fossero stati fabbricati, prodotti o distribuiti in violazione del preesistente diritto di proprietà intellettuale appartenente ad un terzo.

 

  • Qualora vengano fabbricati dal Venditore Prodotti in ossequio alle indicazioni fornite dall’Acquirente, ovvero qualora venga applicata dal Venditore ai Prodotti una qualsiasi procedura su istruzioni dell’Acquirente, quest’ultimo sarà tenuto a risarcire il Venditore per ogni perdita, danno, costo e spesa che questa sia tenuta a subire o sostenere in relazione ai Prodotti, ovvero che abbia dovuto corrispondere in sede di transazione per ogni azione subita in violazione di modelli, brevetti, diritti d’autore, marchi ovvero altri diritti di proprietà industriale o intellettuale.

 

  • È in facoltà del Venditore apportare modifiche tecniche, estetiche, di finitura o funzionali ai prodotti presenti a catalogo o su listino senza obbligo di preavviso. Eventuali variazioni di tonalità dei colori e delle finiture dei Prodotti ordinati rientrano nelle normali caratteristiche dei materiali impiegati. Le partite di merce possono subire variazioni di tonalità dall’una all’altra

 

  1. Forza maggiore e limitazione di responsabilità

 

  • Il Venditore non sarà responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi inadempimento causato da accadimenti al di fuori del ragionevole controllo del Venditore quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, azioni sindacali, scioperi, difficoltà nei trasporti, eventi naturali, guerre, disordini di piazza, misure amministrative di sequestro, embargo, leggi o regolamenti di ogni ente territoriale o autorità amministrativa, mancate o ritardate consegne dei materiali di lavorazione da parte dei fornitori dovute ad accadimenti al di fuori del ragionevole controllo degli stessi fornitori.
  • Il Venditore farà tutto quanto in suo potere per consegnare i Prodotti entro i termini eventualmente concordati, ma in nessun caso potrà essere chiamato a rispondere dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione di un contratto o dalla ritardata consegna dei Prodotti.
  • I cataloghi, il materiale tecnico, i listini prezzi o altro materiale promozionale del Venditore costituiscono soltanto un’indicazione della tipologia dei Prodotti e dei prezzi e le indicazioni ivi indicate non sono vincolanti per il Venditore.

 

  • Le garanzie e responsabilità del Venditore, derivanti da e in relazione ai contratti conclusi sulla base delle presenti Condizioni generali, sono limitate a quelle qui espressamente previste. Fatta eccezione per i casi di dolo e colpa grave del Venditore, quest’ultimo non avrà pertanto alcuna altra responsabilità in relazione ai Prodotti ed in nessun caso sarà responsabile per danni diretti, indiretti o consequenziali, mancato guadagno, perdite dirette o indirette di ogni genere (incluse lesioni personali e danni a cose) derivanti dall’acquisto dei Prodotti. L’Acquirente prende atto del fatto che la responsabilità complessiva di PALAGINA S.R.L. e delle società dalla stessa controllate, direttamente o indirettamente, derivante da e/o relativa ai contratti conclusi in base alle presenti Condizioni generali sarà, in ogni caso, limitata al prezzo corrisposto dall’Acquirente in relazione ai relativi Prodotti, oltre all’eventuale importo liquidato dalla/e compagnia/e di assicurazione in base alle polizze assicurative stipulate dalla Società.

 

  1. Trattamento dei Dati Personali

 

  • Ove il Venditore abbia la propria sede in un Paese dell’Unione europea, troveranno applicazione le disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali. A tal fine, l’Acquirente dà atto di essere informato, ai sensi, per gli effetti e con le finalità di cui all’art. 13 ed art. 14 Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR“), dopo aver esaminato l’informativa a tal fine pubblicata dal Venditore sul proprio sito web, che i “dati personali” comunicati e/o scambiati con il Venditore, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento da parte del Venditore; inoltre è inteso che l’Acquirente espressamente acconsente al trattamento dei “dati personali” avvalendosi dei suoi diritti secondo quanto espresso all’art. 7 GDPR.

 

  1. Legge applicabile – Foro competente – Lingua

 

  • Le presenti Condizioni generali ed i contratti di vendita di cui il Venditore sia parte sono in ogni loro parte, regolati dalla legge italiana e, in particolare, ove si tratti di contratti di vendita internazionale di beni mobili come definiti dall’art. 1 della Convenzione di Vienna del 1980, da detta Convenzione, ove non derogata per iscritto dalle parti.

 

  • Foro competente in via esclusiva, per tutte le controversie derivanti da e/o relative alle presenti Condizioni generali ed alle vendite di Prodotti da parte del Venditore, sarà il Tribunale di Firenze, Italia. Fermo restando quanto precede, il Venditore potrà, tuttavia, citare l’Acquirente dinanzi ad ogni Tribunale avente giurisdizione nei confronti dell’Acquirente stesso.

 

  • Le presenti Condizioni generali di fornitura sono redatte in lingua italiana e inglese. Nel caso in cui sorgessero dubbi interpretativi, prevarrà la versione in lingua italiana.

Fucecchio (FI), 09.02.2024

 

DISPOSIZIONI FINALI

L’Acquirente dichiara di aver letto e compreso le Condizioni generali di fornitura del Venditore e di approvare specificamente, ai sensi dell’art. 1341 c.c. e 1342 c.c., il contenuto delle seguenti clausole:

  1. Applicabilità delle Condizioni generali; 2. Formazione del contratto – Accettazione degli ordini; 4. Consegna – Rischio di perdita – Passaggio di proprietà; 5. Termini di consegna – Consegne parziali; 6. Dovere di ispezione e accettazione dei prodotti; 8. Garanzia contrattuale; 9. Risarcimento Danni; 10. Risoluzione anticipata; 12. Know-how ed informazioni confidenziali; 13. Marchi – diritti di proprietà intellettuale; 14. Forza maggiore limitazione di responsabilità; 16. Legge applicabile – foro competente.

Fucecchio (FI), 09.02.2024

MENU